Design

ETTORE SOTTSASS




..."forse mi sbaglio"...



« Mi arrabbio quando mi dicono che sono un artista; cioè, non mi arrabbio ma sono fondamentalmente un architetto. »




(Maestri del design, Bruno Mondadori, 2005)


Per me - ha scritto il grande architetto - il design è un modo di discutere la vita. È un modo di discutere la società, la politica, l`erotismo, il cibo e persino il design. Infine, è un modo di costruire, una possibile utopia figurativa o di costruire una metafora della vita






...una stanza non è solo un divano per ricevere gli amici, è un luogo dove si vive a lungo, dove si consumano arrivi e abbandoni. Un luogo che bisogna conoscere"...

…e nel momento in cui tu parli di design, immediatamente prevedi di produrre oggetti o prodotti che servano all’esistenza, che servano nelle stanze, nelle case, ai bambini, alle mamme, ai vecchietti e cosi via…che poi, le cose che facevamo non servissero a nessuno, questo è un altro discorso (sorride), perché evidentemente forse sognavamo delle vite diverse da quelle che normalmente si vivono, o forse pensavamo semplicemente di produrre energia, un’energia intellettuale, questo era il problema fondamentale…


(fonte: varie interviste al maestro)






                                          GAETANO PESCE


Non si può pensare che il museo sia il tempio silenzioso della fruizione passiva; né che un oggeto di uso quotidiano non possa contribuire a migliorare la qualità della vita.

Smettiamola di essere vittime della cultura; il sapere non coincide con la noiaFrasi & Aforismi (Tempi Moderni)

Le poltrone, le sedie o i vasi che vengono realizzati sono unici, nascono dallo stampo della personalità dell'operaio che li crea. (rivista area+)