giovedì 2 dicembre 2010

Collezione Meritalia Senza Fine, design Gaetano Pesce Pezzi unici, irripetibili... Senza Fine, design Gaetano Pesce per Meritalia


Le poltrone e i pouff della collezione Senza Fine, disegnata da Gaetano Pesce e presentata al Salone del Mobile di quest’anno, confermano la continua ricerca dell’innovazione portata avanti da Meritalia, nonché la continua e proficua collaborazione con i designer di fama internazionale che hanno segnato le tappe fondamentali della sua produzione. Realizzata interamente in poliuretano estruso a caldo, Senza Fine è un prodotto autoportante, cioè senza struttura vera e propria.
La sperimentazione e lo sviluppo da parte dell’azienda è iniziata circa un anno fa riprendendo un progetto di Gaetano Pesce del 1996 mai portato a termine. Le prime prove sono state eseguite in PVC estruso: il risultato ottenuto era una poltrona dal peso di circa 120kg. Si è passati dal PVC al silicone, che ha consentito di ottenere risultati di flessione del materiale notevoli, ma con un peso ancora troppo elevato (70kg circa). Il risultato finale in poliuretano estruso a caldo consente di ottenere una poltrona di 30kg.
Senza Fine è realizzata completamente a mano, un aspetto essenziale per coloro che amano il design di Gaetano Pesce, perché permette di essere proprietari di pezzi industriali ma diversi gli uni dagli altri. L’unicità del prodotto è sempre più considerata un valore aggiunto nel mondo del design contemporaneo; riuscire a tradurla in un oggetto comunque industriale consente di aggiungere un plus al prodotto di sicuro interesse. Senza Fine viene ottenuta attraverso una colata a caldo del materiale direttamente sullo stampo: per questo motivo ogni elemento viene modellato a mano dal realizzatore secondo la propria creatività ma rispettando sempre le direttive generali del progetto. Il filo continuo di poliuretano con cui è realizzata Senza Fine si termosalda durante la colata.
La conclusione è affidata a Gaetano Pesce: “Questa serie sperimentale di sedute è originata dall’estrusione in continuo di un cordolo di silicone che in modo aleatorio si dispone su di uno stampo fino a che la persona che lo realizza considera soddisfacente la forma raggiunta. A ragione della resistenza del silicone agli agenti atmosferici, gli esemplari della serie Senza Fine possono stare sia negli spazi interni che esterni”.
senza fine in sintesi
design: Gaetano Pesce
azienda: Meritalia
anno di realizzazione: 2010
materiale: poliuretano estruso a caldo
colori rosso, giallo, blu, verde, nero



font: rivista Area 11 Ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento